«[Sulla schizofrenia] La sensazione fisica di avere dentro di me una figura a me estranea. Quasi ogni giorno, sempre più spesso, sentivo un mostro premere contro il petto, salire alla gola. Mi pareva quasi di vederlo. E lo psichiatra me lo fece vedere. Un’immagine di un mostro con braccia corte e appuntite, gambe ruvide e pelose. La diagnosi era: schizofrenia. Percepita dalla vittima come un’allucinazione che viene dall’interno. Un essere deforme che si aggira nel subconscio come se fosse casa sua. […] Venivo da due anni di ossessione feroce per la musica. Sempre chiuso in studio, anche la domenica. Smisi di tagliarmi la barba e i capelli. […] Mangiavo solo pizze, due a pranzo e una a cena. A volte due pizze pure a cena. Superai i cento chili. Non facevo più l’amore, se non da ubriaco. Avevo smesso qualsiasi attività fisica. Lo psichiatra mi chiese cosa mi faceva sentire meglio. Risposi: camminare. Non lavorare; il lavoro era la causa. La cura era camminare. […] Presi anche farmaci. Cose leggere, di cui non parlo per rispetto a chi ha dovuto fare cure farmacologiche pesanti. Ho camminato per centinaia di chilometri. Ho scoperto i sentieri di collina. E mi sono ribellato all’eccesso di attenzione per tutto quel che proviamo, all’idea impossibile di poter esprimere ogni cosa, di comunicare questa slavina di emozioni da cui siamo colpiti. […] Adesso quando sento il mostro borbottare, mi rimetto in cammino. Su una collina, in montagna. Sono tornato dallo psichiatra alla fine del primo tour negli stadi. Mi ha chiesto se vedevo ancora i mostri. Gli ho risposto di no, ma che ogni tanto li sento chiacchierare. E lui: “Let them talk”.» (Cesare Cremonini)
More Stories Like These
In Aforismi
Frase del film Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello
«Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu …
In Aforismi
Aforisma di Henri Matisse
«Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione.»
In Aforismi
Frase celebre di George Washington
«Essere preparati per la guerra è uno dei mezzi più efficaci per mantenere la pace.» (George Washington)
In Aforismi
Frase celebre di Immanuel Kant
«Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo.» (Immanuel Kant)
In Aforismi
Aforisma di Karl Lagerfeld
«Il lusso è avere addosso pezzi unici e non facilmente identificabili.»
In Aforismi
Frase celebre di Livio Berruti
«Per formare un giovane servono due sport: il primo, individuale, proprio come l'atletica, per imparare ad assumersi le …
In Aforismi
Frase celebre di Anna Magnani
«Di errori ne ho fatti parecchi, di cattive azioni mai. Non dimentico i torti subiti, spesso non li …
In Aforismi
Frase celebre di Tilda Swinton
«Il vero amore è trovare la compagnia di qualcuno che sia un amico, un amante, un bambino o …
In Aforismi
Frase del film The Avengers
«Steve Rogers: Sei grosso con l'armatura. Senza quella che cosa sei? Tony Stark: Un genio, miliardario, playboy, filantropo.»
In Aforismi
Frase celebre di Carl Gustav Jung
«Dove l’amore impera, non c’è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l’amore. L’uno è l’ombra …